Il mio viaggio a Lisbona in Portogallo

Il mio viaggio a Lisbona

Oggi vi parlerò del mio viaggio a Lisbona.

Lisbona “Lisboa” è la capitale del Portogallo; si affaccia sull’Oceano Atlantico e sul fiume Tago.

Una scritta davvero caratteristica, l’arte del riciclaggio qui è anche sui murales dei palazzi

Lisbona è considerata città globale e l’aeroporto di Lisbona porta circa 20 milioni di passeggeri all’anno.

La capitale è collegata da imponenti autostrade e strade alle altre città del Portogallo.

La città sorge su sette colli: São Jorge, São Vicente, Sant’Ana, Santo André, Chagas, Santa Catarina, São Roque.

Come ho detto prima la città è situata sulle rive del fiume Tago e le due sponde sono collegate fra loro da due grandi ponti: il ponte del 25 Aprile e il ponte Vasco de Gama.

Eccomi, con la mia GoPro; mi trovo sulla scalinata della Praça do Comércio

Il ponte 25 de Abril è stato costruito dall’American Bridge Company, la stessa compagnia che costruì il famoso Golden Gate Bridge di San Francisco.

Si può ammirare dalla Praça do Comércio una bellissima piazza, dove le persone s’incontrano sulla scalinata che termina nel fiume in maniera quasi fiabesca e lì si scambiano due chiacchiere, guardano il tramonto, accompagnate da un sottofondo musicale dei vari artisti di strada.

Il mio viaggio a Lisbona: i posti da non perdere

Altri posti da non perdere sono la Torre di Belen vicino il Monastero dei Jerónimos patrimonio mondiale dell’UNESCO.

E ancora il bellissimo Castelo de São Jorge che si trova sulla collina più alta del centro storico della città.

Il castello se visitate Lisbona non dovete assolutamente perdervelo!

La vista panoramica è spettacolare, potete attraversarlo, passare nelle torri ed immergervi nel vero Medioevo!

Altri posti che vi consiglio sono sicuramente l’Oceanário de Lisboa che va detto è uno dei più grandi acquari del mondo, ma ciò che lo rende davvero unico è che incorpora i vari habitat oceanici del pianeta in un solo ambiente.

Famoso per la vita notturna invece è il Barrio alto, meta assolutamente da non perdere se si è in cerca di divertimento e siete in gruppo di amici.

Ritornando alla storia, mi ha incantato il Convento do Carmo: una Chiesa Gotica a cielo aperto, crollata dopo il terremoto del 1755.

La Chiesa è stata ristrutturata ma lasciata appositamente aperta, divenendo così il simbolo storico della terribile tragedia.

La visita è abbastanza veloce ma ne vale davvero la pena…  ci si può arrivare salendo nell’ascensore l’Elevador de Santa Justa una ascensore particolare in ferro antico.

In questo periodo trovate moltissime offerte per visitare Lisbona, certo non è il periodo adatto se si vuole godere delle splendide spiagge, quindi conto di tornarci per potervene parlare e per assaporare un po l’estate Portoghese.

Tra le spiagge più famose ci sono sicuramente queste:

  • Praia de Carcavelos
  • Praia da Rainha (Cascais)
  • Praia do Guincho (Cascais)
  • Praia do Tamariz (Estoril)

Infine a Lisbona si mangia veramente divinamente: con 8 euro a persona in moltissimi posti mangi: primo, secondo, contorno, dolce e bevande.

I Portoghesi sono veramente gentili e amichevoli sicuramente dopo, vi porteranno i loro dolci tipici Le Pasteis de Nata o Pasteis de Belem.

Insomma una meta da non perdere assolutamente, vi lascio un breve montaggio video di 3 minuti che riassume i posti che ho visitato “Obrigada” (Grazie) amici!

👉🏻 leggi anche l’articolo: la mia gita a Perugia

9 commenti su “Il mio viaggio a Lisbona in Portogallo”

  1. Sicuramente Lisbona è una bellissima città non per nulla molti italiani decidono di trasferirvisi, il clima è ottimo, le tasse ridotte e si mangia benissimo. Molto belle le foto 🙂

  2. Valeria belle foto, grazie!! Lisbona di certo bellissima ma hai colto dei particolari molto interessanti che spesso nelle guide classiche non fanno emergere , come la Torre di Belen e il Monastero dei Jerónimos !! grazie consigli davvero preziosi 🙂

    1. valeriafotografica

      Sono contenta di averti fatto scoprire un po’ di questa città.
      Credimi a sorpreso anche me 🙂 un bacio.

  3. Tra le foto dei paesaggi e monumenti e quelli dei piatti mi è venuta voglia di programmare un week end a Lisbona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * * Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, in alto nel menù dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati. Per rimuoverla puoi fare la richiesta qui https://www.foto-grafica-valeriagennaro.it/gdpr-richiedi-dati-personali/ - Ho letto e acconsento alla Privacy Policy -

*

Accetto