Perugia

Perugia City; Perugia è una città ricca d’arte e di storia, la città stessa conferma un’armonioso senso Medievale.
Fu una città fondata dagli Etruschi, molteplici  sono i pozzi, sparsi per tutta la cittadina tra cui il più celebre il pozzo Etrusco o pozzo di Sorbello.
Ancora oggi è visitabile e se andate a Perugia ve lo consiglio calorosamente, perché è qualcosa di veramente unico, anzi tra tutte le cose che ho visto e visitato è quella che personalmente di più mi ha affascinato, sarà perché entri in un pozzo a piedi, sarà perché è databile alla seconda metà del III secolo a.c (mamma mia) sarà perché è profondo 37 m o perché la struttura, l’intera enorme struttura si regge principalmente da una copertura costituita da imponenti travature in travertino posizionate senza l’uso di malte o calci che formano due “capriate” ciascuna del peso di 80 quintali.
La proprietà della struttura è privata ed è gestita dalla Fondazione Ranieri di Sorbello ma è inserita nel circuito Perugia Città Museo.
Bé qualcosa di affascinante e visitarlo costa solo pochi euro quindi, andateci. 😛

Poi un’altro elemento della cultura Etrusca è senza dubbio l’Arco Etrusco o di Augusto, il più grande della città, anche questo vi consiglio di non perdervelo.
Per quanto riguarda il centro storico è un’acropoli, Perugia infatti è la città italiana più popolata fra quelle poste a un’ altitudine superiore a 250 metri.
Ci sono cinque porte e cinque borghi medievali… ah! Cosa fantastica puoi girarla a piedi e se vuoi è anche ben collegata, tutta la cittadina infatti è caratterizzata da ascensori e scale mobili, poi c’ è anche un trenino ma per quanto mi riguarda io non l’ho preso perché ho preferito girarmela tutta passeggiando.
Il nome Perugia, come in pochi sanno non è dato dal cioccolato (buonissimo tra l’ altro al centro c’ è anche il negozio della Perugina, tappa fissa ovviamente) ma bensì il nome anche ha origini molto antiche; il nome è di origine Etrusca ed è stato dato in onore di un’ antico guerriero: “Irumina Phersnachs” ossia Phersna: Perugia e -ch: proveniente da, quindi il Perugino.
La piazza maggiore, piazza IV Novembre è sicuramente la tappa più comune di ogni turista, è la piazza che in parte ho illustrato nell’anteprima dell’ articolo. 🙂
Lì c’ è la famosa Fontana Maggiore, la fontana che da ben 700 anni riceve l’ acqua dal Monte Pacciano.
Essa fu progettata in stile gotico da Pisano, realizzata in pietra d’Assisi ed è ricca di bassorilievi e statue raffiguranti  ninfe, segni zodiacali, scene dell’antica Roma e della Bibbia.

Attraversando le scale invece, per poi arrivare dalla stazione al centro storico si passa, si può anche passare per la Rocca Paolina, essa fu costruita tra il 1540 e il 1543 per volere di Papa Paolo III ed è stata simbolo di punizione per i Perugini, adesso ospita mostre ed eventi.  Oggi, dopo le demolizioni restano gli imponenti sotterranei con i basamenti degli edifici medievali dell’antico borgo di Santa Giuliana e delle case dei Baglioni che, insieme alla Porta Marzia, vennero inglobati nella fortezza.
Veramente suggestiva, nella mi graduatoria è la seconda tappa assolutamente!

Un’altra cosa che ho amato di questa città è senz’altro la gente, sono tutti molto cordiali, è una città Universitaria, la notte si popola incredibilmente di ragazzi e ragazze in maniera quasi smisurata direi, tutti stanno insieme con poco, una birra, due chiacchiere o magari a qualche evento organizzato nei weekend in piazza, è una città attiva la sicurezza è presente e le strade sono pulite; insomma non sarebbe neanche male andarci a vivere, e credo che questo sia un particolarità per una cittadina medievale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * * Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, in alto nel menù dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati. Per rimuoverla puoi fare la richiesta qui https://www.foto-grafica-valeriagennaro.it/gdpr-richiedi-dati-personali/ - Ho letto e acconsento alla Privacy Policy -

*

Accetto