Come promesso ecco un’altro tutorial; oggi vi mostrerò i principali strumenti di Adobe Illustrator.
Buona lezione!
Se non avete il programma istallato potete acquistarlo qui 👈🏻 oppure scaricate il trial (la versione di prova) ed esercitatevi.
Aprite Illustrator e fate: file, nuovo documento, scegliete il formato della tavola da disegno che preferite e cliccate su invio.
Gli strumenti che andremo a vedere oggi sono:
1- Strumento forme primitive
2- Strumento matita
3- Strumento penna
4- Strumento di testo
Strumento forme primitive
Questo strumento come dice il nome, permette di creare delle forme primitive semplici.
Diverse sono le forme che posso realizzare, cliccando sul simbolo con il tasto sinistro del mouse infatti, mi si apre un menù a tendina; lì avrò le diverse forme semplici che il programma mi mette a disposizione.
Per quanto riguarda la forma della “stella” e del “poligono” posso decidere quante punte dovranno avere (cliccando sul foglio mi aprirà una finestra con le varie opzioni).
Per disegnare una forma una volta selezionata, devo cliccare con il mouse sul foglio, trascinare fino a realizzare la forma nella grandezza che desidero e poi lasciare.
Strumento matita
Lo strumento matita invece è uno strumento che ci permette di disegnare dei tracciati aperti o chiusi emulando una matita reale.
Strumento penna
Lo strumento penna è un po’ più complesso, e ritengo sia lo strumento più utile del programma, vediamolo insieme.
Questo è lo strumento per fare disegni e costruzioni vettoriali.
Dobbiamo per esempio digitalizzare un logo?
Importiamo il nostro disegno fatto a mano, blocchiamo il livello cliccando sul quadratino vuoto nel pannello livelli (apparirà un lucchetto), ne creiamo uno nuovo e su questo livello, iniziamo a realizzare il nostro tracciato vettoriale usando la penna.
Cliccando con il mouse noi mettiamo dei punti, trascinando invece creiamo le curve.
Strumento di testo
Ora vediamo l’ultimo strumento base di oggi.
Questo strumento nasce per realizzare delle scritte.
Esistono dei siti dove potrete scaricare altri font, che il programma di base non dispone, uno di questi siti molto utilizzato e che sicuramente vi consiglio è dafont. 👈🏻
Questo strumento mette a disposizione nella finestra diversi modi per inserire il testo; infatti posso mettere un testo normalmente, ma posso inserirlo anche verticalmente, in una forma oppure se realizzo un tracciato ed uso lo strumento scrivi su tracciato la mia scritta si estenderà e prenderà la forma del tracciato precedentemente disegnato.
Qui sotto vi lascio un’immagine in cui potrete vedere le diverse opzioni che si possono effettuare.
Se volete selezionare, cambiare il font (lo stile del testo) basta cliccare su: finestra, testo e carattere, vi si aprirà una finestrella da dove potrete selezionare i font istallati nel vostro programma, potrete cambiarlo e scegliere la grandezza, la spaziatura, ecc.
Potrebbero interessarti anche gli articoli:
Come realizzare un logo, consigli utili 💡
Photoshop tutorial 1 come modificare una foto funzioni base pannello regolazioni
Photoshop tutorial 2 come ridimensionare un’immagine e i principali formati social